Nel dicembre 1997 si avviano o lavori di adeguamento e ristrutturazione, in soli 7 mesi, la struttura prende le odierne sembianze raggiungendo l’apice delle tecnologie d’avanguardia: il 31 ottobre 1998, con la gestione di DISABATO Nunzio Nicola, il CINE-TEATRO “N. Andrisani”, si veste di nuovo con l’impianto DOLBY DIGITAL SISTEM SURROUND SUBWOOFERS KCS STEREO EX. Con la nuova gestione inizia una nuova era cinematografica, sempre attenta alle uscite in contemporanea, alle richieste del pubblico esigente senza trascurare la larga gamma di spettacoli teatrali, di varietà, di concerti bandistici e manifestazioni culturali.
Infatti, la sala sin dall’inizio del nuovo millennio ha ottenuto il riconoscimento di Sala d’Essai, grazie ad una costante programmazione di film selezionati e di interesse culturale.
Il CINE-TEATRO propone un progetto rivolto agli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado: “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’” . Si dà voce ai ragazzi coinvolti, facendoli ragionare, scoprendo il cinema in modo nuovo, un cinema che può far pensare, che può aiutare ad aprire gli occhi sul mondo e che può far crescere. L’’iniziativa è strutturata in diverse fasi: la prima consiste nella visione del film, la seconda nel dibattito e la terza nella realizzazione di recensioni, il tutto in orario curriculare.
Dal 2008 la struttura è stata scelta come sede per lo svolgimento del concorso “PREMIO DAVID GIOVANI DI DONATELLO”; iniziativa che si svolge in orario pomeridiano, e prevede la partecipazione di ragazzi diciottenni alla visione e al dibattito di film di interesse culturale nazionale, premiati con la partecipazione alla Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia e al Roma Film Festival.
La rassegna cinematografica serale dedicata ai film d’essai, intitolata “SGUARDI D’AUTORE”, prevede un dibattito conclusivo sul temi trattati nei film che a causa del sovrapporsi delle uscite cinematografiche, non trovando spazio nei week end, vengono proposti in rassegna.
Nel novembre 2010 viene inaugurato anche l’impianto DIGITALE e in 3D assieme al sistema di condizionamento e alle comode poltrone di cui la struttura viene munita.
La moderna sala cinematografica è dotata di angolo bar interno, e di adiacente creeperia, paninoteca, bar e pub.