RASSEGNA. ​SGUARDI D'AUTORE.

La Voglia di parlare attraverso il CINEMA D'Autore

Il Progetto. Sguardi d'Autore

 

Ripercorrere l storie dell'animo umano con il Film D'Autore. Il cinema d'autore europeo nasce nel periodo che intercorre la fine del Neorealismo italiano e la Nouvelle Vague francese. Ed è proprio in Francia che si sviluppa il concetto con la discussione tenuta dalla Cahiers du cinéma, nella quale venne riconosciuto al regista del film la paternità sull'opera, in pratica un autore con un proprio stile o addirittura una propria poesia. 



COSA PORTIAMO AL PUBBLICO IN SALA?

Comunemente per film d'autore si intendono dei film diretti da grandi registi, che non sempre producono delle opere che raccolgono l'interesse del grande pubblico, ma per la loro qualità artistica finiscono per costituire delle pietre miliari nella storia del cinema.

Per antonomasia, il film d'autore è un genere di film colto che non è adatto al grande pubblico, in quanto spesso non possiede gli elementi fondamentali che possono essere di attrazione per le grandi masse (architrama, svolgimento lineare degli eventi, eccetera), ma si dedica piuttosto alla rappresentazione, allo studio psicologico dei personaggi, alla creazione di un mondo surreale rappresentante la fantasia del regista, od ancora ad altri scopi non necessariamente narrativi.

Vedi la

Rassegna Stampa

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now